lunedì 12 dicembre 2011

MAXELA - MILANO


Anche se non rientra tra i miei classici, mi sento di poter consigliare questo ristorante-macelleria, collocato in un'arteria principale di Milano come quella di Via della Moscova quasi ad angolo con L.go La Foppa. Qui troverete un trionfo di carne, ovviamente, ma posso aggiungere di buona qualità. Si trova dalla fiorentina, alla costata, alla tagliata, agli hamburger accompagnati da delle chips gustose, ma per chi è amante del crudo sono proposte diverse tartare. Ma prima della carne posso consigliare la focaccia di Recco con formaggio fuso, secondo me un po' cara ma buona. Dopo questo trionfo di carne se avete ancora un piccolo spazietto da riempire vi consiglio due dolci in particolare: il tortino al cioccolato e il tiramisu' servito in un barattolino di vetro da conserve molto buono.
Purtroppo non hanno più la Focaccia di Recco, grave perdita! Hanno aggiunto delle varianti ai dolci e alle carni.
L'indirizzo per andarlo a provare è: Via della Moscova 50 - Milano
Voto 7-: discreto rapporto qualità prezzo

venerdì 18 novembre 2011

GOLD CAFE' - MILANO


Nel pieno centro chic di Milano troviamo questo locale che ci è stato consigliato da molti, allora decidiamo di provare. L'arredamento è moderno, divani, puff, con un bel design. Il posto non è molto grande, ma i cocktail sono buoni e il servizio molto cortese. Abbiamo assaggiato della  PINA COLADA fatta veramente bene! Quello che secondo me lascia molto a desiderare è il buffet, sicuramente ricco ma la maggior parte delle cose proposte dovrebbero essere servite calde, invece era tutto pietrificato dal freddo! Delle olive ascolane e rostì di patate immangiabili come il resto. Peccato!
Per chi volesse tentare e avere più fortuna si trova in Corso Garibaldi 89
Voto 5- 9 euro l'aperitivo

DA CECCO


A due passi dalla storica sede del Corriere della Sera troviamo questo ristorante pizzeria per nulla pretenzioso vista la zona! Entrando ci troviamo davanti un muro di foto con VIP, ma tolto questo l'ambiente è semplice anzi più simile ad una trattoria, ma nonostante la prenotazione attendiamo qualche minuto prima che qualcuno ci faccia accomodare. Preso possesso del tavolo ci si presenta il proprietario del locale che ci propone una serie di leccornie. Tra gli antipasti abbiamo assaggiato lo Gnocco fritto con coppa ma è possibile anche con prosciutto crudo. La pasta dello gnocco era molto leggera e si sposava bene con la coppa! Sono proposti altri antipasti di mare come il misto di mare gratinato alla Cecco o l'insalata di gamberi agli agrumi di Sicilia. Tra i primi consiglio i Paccheri vongole, carciofi e bottarga molto buoni, ma anche il risotto all'ossobuco o i vermicelli allo scoglio vestiti ( il piatto è coperto da pasta pizza che va scoperto per poter mangiare). Stavo per dimenticare che all'inizio del pasto ci hanno portato della focaccia molto buona! Come secondo abbiamo preso una battuta di carne con funghi che non ha avuto molto successo, io invece ho preso una discreta frittura di totani, gamberetti e zucchine, peccato che le zucchine erano tagliate in maniera grossolana e la maggior parte non era cotta bene. I dolci li abbiamo saltati ma ho notato una grande richiesta per la torta di mele calda con gelato alla vaniglia e il tiramisu. Abbiamo invece assaggiato dell'Amaro del Capo servito freddo veramente buono. Tutto il pasto è stato accompagnato da un buon vino Rosso di Montalcino Poggio il Castellare 2009.
Per chi volesse provarlo si trova in Via Solferino 34 Milano - sempre aperto
Voto 6.5 quasi discreto il rapporto qualità/prezzo

domenica 30 ottobre 2011

RISTORANTE DEL BELBO DA BARDON - ASTI


Tra il verde della campagna astigiana arriviamo a San Marzano Oliveto e ci viene un po' di fame.....Troviamo, su indicazione di un nostro amico, questo ristorante conosciuto a molti ma a noi no!!!! Entriamo e ci troviamo davanti il signore della foto che ci fa accomodare in una sala molto tranquilla e gradevole. Dopo poco ritorna e ci propone varie leccornie....
Partiamo dagli antipasti: tartare di vitello, che io non mangio ma mi dicono buona; flan di porri con fonduta di formaggio veramente buono; del polletto su polenta eccezionale, del cotechino con purè divino.
In zona di tartufi come primo piatto è d'obbligo prendere i taglierini al burro con una bella grattata di tartufo o anche le uova.
Come secondo ho provato un assaggio di stinco di maiale e stracotto al Barbera ottimi entrambi. Ma vengono proposti anche altri piatti tra cui la Finanziera piemontese composta da miscuglio di frattaglie di vitello e pollo, fegatini, creste di gallo, mi hanno detto molto buona ma io non l'ho assaggiata...ma ci sono anche il bollito, le costine al Barolo, il coniglio, la trippa.
C'è chi ha voluto assaggiare i formaggi che erano lì in bella vista su un carrello e non potevano che fare la gioia dei più golosi del genere....accompagnati da una composta a base di cotogne cotte nel mosto.
Tutto accompagnato da un ottimo Barbera d'Asti..
Anche i dolci erano diversi ma io ho voluto assaggiare 2 cose tipiche del piemonte: la torta di nocciole a mio giudizio molto buona ed il mattone di cioccolata composto da biscotti imbevuti nel caffè, una crema di burro alla gianduia e granella di nocciole tutto a strati, una bomba calorica ma sicuramente da non lasciarsi sfuggire.....Altri dolci proposti la creme brulee, il bounet tipico della zona, è un budino di cioccolato e amaretti, ma si può optare anche per un buon creme caramel o una deliziosa panna cotta o una bavarese al cioccolato altrimenti osare il mattone, una bomba calorica ma molto buona.
Il dolce accompagnato da un divino Moscato d'Asti Marco Bianco 2010
Per chi volesse provare questo Ristorante si trova:
Valle Asinari 25 San Marzano Oliveto AT
chiuso il mercoledì e giovedì. Bisogna prenotare perchè di solito è pieno.
Voto 8 ottima qualità dei prodotti, prezzi medi, ovviamente se non si prende il tartufo; servizio cortese e abbastanza veloce, veramente un'esperienza enogastronomica da provare.

mercoledì 31 agosto 2011

Ristorante La Lanterna - Villa Reatina (Rieti)

Quest'estate al Terminillo mangiando quasi sempre carne ci è venuta voglia di pesce e quindi siamo andati ad esplorare la zona reatina cosa poteva offrire per i nostri palati esigenti....e poi abbiamo trovato questo ristorante che non è ben visibile da strada in quanto ha un'insegna abbastanza nascosta e piccola comunque noi l'abbiamo pizzicato!!!! Questo è un ristorante solo di pesce nel senso che non trovate null'altro quindi se andate con la speranza di poter mangiare altro dal pesce allora evitate....Il sig. Francesco ci ha consigliato di prendere l'antipasto Lanterna e noi lo abbiamo seguito....effettivamente un'antipasto vario con frittelle, insalata di mare, pesce spada affumicato, insalata di polipi, bruschetta con sugo di vongole, altra bruschetta spezzettata fredda con pesce, calamari ripieni e cozze, tutto accompagnato da una buona focaccia calda. Per primo abbiamo preso mezze maniche alla pescatora discrete e dei favolosi tagliolini allo scoglio che meritavano il bis........Tra i secondi c'è una scelta giornaliera ma la frittura di calamari c'è sempre ed è veramente molto gustosa, non pesante e doratura giusta. Il dolce non lo abbiamo preso perchè troppo pieni ma il sig.Francesco ci ha offerto un sorbetto al limone che in realtà è molto cremoso e quindi è un semisorbetto....
Per chi si trova da quelle part,i ma anche da Roma non è lontanissimo, vi lascio l'indirizzo:
Via Agamennone 9 - Villa Reatina - Rieti
Chiuso il lunedì
Voto 7.5 prezzo medio, buona la qualità del pesce, il sabato bisogna prenotare

martedì 21 giugno 2011

Ristorante Pizzeria La' Nduja 2 - Roma

Tra Prenestino e Centocelle trovate questo locale all'apparenza mediocre, ma che nasconde una discreta cucina....In realtà questo locale fa parte di una catena di tre ristoranti siti in varie zone di Roma. Io preferisco menzionare questo perchè è quello dove ho provato il menù.
Qui è d'obbligo assaggiare almeno una portata con la'nduja, che dà il nome al locale. Dall'antipasto alla pizza c'è una variante con questo salume....
L'antipasto misto è spettacolare, composto non solo dai soliti salumi, comunque molto buoni, ma anche da ricottine e mozzarelline degne del nome, vari fritti molto leggeri, peperoncini ripieni buonissimi, e tanti altri sfizi sott'olio. Se dopo l'antipasto avete ancora un buchetto da riempire vi consiglio il Risotto alla crema di scampi. Per i secondi potete scegliere tra una serie di proposte di carne di buona qualità. Per il dolce, ovviamente qui non può mancare il Tartufo di Pizzo che personalmente non ho mangiato perchè piena dell'antipasto, ma chi ha avuto modo di assaggiarlo mi ha garantito che è molto buono.
Molto buona anche la pizza che è cotta nel forno a legna e ricorda quella napoletana!!!!!
Se pensate di farci un salto si trova: Via M. Tenore, 21/31 Roma
Voto 7 Buono nel complesso, prezzi medi, ma il neo stà nella confusione che si crea nel locale in special modo il fine settimana. Consiglio di andare nella settimana o altrimenti non più tardi delle 20

lunedì 13 giugno 2011

Pasticceria - Bar Antonini - Roma

A due passi dalla Rai di Viale Mazzini, potete trovare questa elegante pasticceria/bar dove sicuramente potete trovare dei buonissimi dolci, tra cui consiglio la Mimosa all'arancia e la Millefoglie ai lamponi, ma il prodotto per cui è famosa sono sicuramente le tartine....Dell'ottimo pane come base su cui viene appoggiato del salmone, dell'aragosta, dei gameberetti, del patè d'oliva, dei funghi porcini, delle uova di lompo e quant'altro.....il tutto guarnito con della maionese molto delicata. Mi direte che ho segnalato una banalità... Ma credetemi se l'ho segnalata è perchè bisogna assaggiarle!!!!!
Se volete farvi tentare e provare si trova in: Via Sabotino 23, Roma
Voto 8 molto buono ma è un po' caro!!!!!

martedì 7 giugno 2011

Ristorante Americano T-BONE STATION - Roma

Non sapevo se citarlo o meno in quanto non è un ristorante particolare ma bensì una catena.... Ma per chi è amante della carne e soprattutto dei dolci come me non poteva non menzionarlo.
Si inizia con degli anitpasti: onion rings(anelli di cipolla fritti)le mie preferite,chicken wings(ali di pollo glassate),stuffed potato skins ( patate calde ripiene di formaggio), corn on the cob( pannocchia al vapore glassata al burro).
I secondi sono tutti ovviamnete di carne, ad eccezione di un salmon steak ( trancio di salmone fresco grigliato) molto buono. Per il resto potete trovare bistecche e hamburger di ogni grandezza e cottura.
Fanno anche delle insalate ma chi prova questo ristorante credo si faccia tentare di più da altre pietanze...
Arriviamo ai dolci: la Chocolate brownie, torta di cioccolato fondente, servita calda con gelato alla vaniglia e panna; Oreo dream pie, torta alla vaniglia, cioccolato, panna e biscotti oreo, una delizia; American waffle, un classico americano, dolce cialda servita con gelato alla vaniglia, panna e sciroppo d'acero; Apple crumble, caldo sformato di mele con cannella e gelato alla vaniglia; New York cheesecake, servita a scelta con salsa ai frutti di bosco, caramello o cioccolato.
Ci sono varie sedi a Roma ma quella dove andavo io si trova in: Via Francesco Crispi 29 - Roma
Voto 8 buono buono ma i prezzi sono altini

Ristorante eritreo Massawa - Roma


Gestito in maniera familiare, le sale sono folkloristiche ma non ridicolmente kitsch e con rispetto per il cliente, su tutto si veda la disposizione dei tavoli, comodi con i loro divanetti e poltroncine in legno piene di cuscini, distanziati felicemente uno dall’altro e affiancati da altri utilissimi tavolini “di servizio” che servono in quanto si mangia tutto rigorosamente con le mani accompagnato dalla injera, il loro pane spugnoso, lievemente asprognolo, sottile ma lievitato, che fa da base e da posata ad ogni cibo.
Il menù, sebbene non particolarmente ampio, meriterebbe più di una visita per provarlo nella sua interezza.
Si può iniziare con degli antipasti sfiziosi come la sambussa, triangolini di pasta fritti ripiene di carne o legumi speziati (si accompagnano con  la mitmita, mix di spezie, molto piccante e il dullot o kibè, un preparato simile al burro con aglio e zenzero), la katagna, cioè un rotolo di injera, , insaporito con verdure e salse varie o le conosciute falafel accompagnate da una salsina veramente indicata.
I piatti principali sono tutti o quasi a base di carne: il tradizionale zighinì di agnello o manzo il dorho, a base di pollo,  il semplice tibsi, manzo alla griglia, e il gustoso spriss, un delizioso stufato di vitello.Tutti sempre serviti in un unico enorme piatto
Dolce al sesamo ma nulla più.
Purtroppo la lista dei vini è ridotta all’osso meglio accomapgnare con una birra
In conclusione un ottima, originale alternativa di una cena fuori casa.
Chiuso il mercoledì
Si trova in Via Montebello 28 - Roma
Voto 7.5 Tra gli etnici è fra i migliori anche il prezzo ( 20 - 25€)

Ristorante Svedese BLA KONGO - Roma

Bla Kongo si trova in una zona di uffici, alla sera molto tranquilla e silenziosa.  All'interno l'abiente si articola in tre sale, arredate in modo essenziale: tavoli, sedie e panchine in legno chiaro e molti cuscini colorati. L'insieme è gradevole, sia per l'estate che per l'inverno.
La cucina proposta è tipicamente svedese:  non mancano quasi mai dunque yogurt interno, panna acida e salsine varie in accompagnamento ai piatti. Nella maggior parte dei casi, però, è possibile richiedere di servirle a parte. Lunghissima la lista dei secondi a base di salmone, moltissime e particolari le insalate (maxi), sfiziosi gli antipasti (hummus, aringhe, tzikiki...) ma ci sono anche le polpettine con salsa di mirtilli da provare... Piatto forte sono le patate bla kongo: patate nere al cartoccio e ripiene, quella con yogurt e salmone è divina! Buoni anche i dolci, in particolare la sbriciolata di mele e cannella.... Non da ultimo, le proposte variano spesso grazie a numerosi piatti fuori menu!
Consiglio un giro si trova in: Via Ofanto 6 (zona Via Po)- Roma
Voto 8.5 ottima qualità prezzo medio

Pizzeria Serapo Pizza - Gaeta

Un posticino nascosto in una strada parallella al lungomare, dove il proprietario sembra burbero invece è tanto gentile e dove a mio giudizio( e non è poco!!!!!) si mangia una pizza napoletana veramente buona.....Sono tutte buone ma in modo particolare quella con salsiccia e friarelli è da leccarsi i baffi!!!! Ma qui è buonissima, e non sempre si trova, la famosa TIELLA gaetana, è veramente una bontà!!!! Se non volete la pizza intera la fa anche a spicchi così potete assaggiare più gusti....Anche i fritti sono buoni, il supplì e il crocchè da assaggiare.....
PS: per chi non sapesse cosa è la TIELLA gaetana è una pizza, ma non pizza comune.Essa è composta da due sottili strati di pasta, sovrapposti e chiusi lungo i bordi con la pressione delle dita in modo da renderne piacevole l'aspetto. Il ripieno di solito è costituito da calamaretti o polpi, ma si possono usare anche verdure, ortaggi, sardine, cipolle, baccalà
Se vi trovate da quella parti si trova: Via Roma 41 Gaeta (LT)
Voto 8.5 buona pizza e prezzo

martedì 31 maggio 2011

Pasticceria Mizzica - Roma

Le specialità siciliane migliori le trovate sicuramente in questa pasticceria-rosticceria in zona Piazza Bologna. Luogo frequentatissimo ma ad ovvia ragione....La bontà dei suoi cannoli e dei tanti pasticcini di pasta mandorla, delle cassate o degli altri dolci che propone sono ineguagliabili....La mia preferenza va ai connoli al pistacchio che si vedono nella foto....divini!!!! Ci sono anche mignon per chi non vuole esagerare.....Andate a provarli e poi mi dite...
Si trova in: Via Catanzaro 30 - Roma
Voto 8.5 anche se c'è ottima qualità ma per le fila che bisogna fare e la poca cortesia di alcuni collaboratori non posso mettere di più

Gelateria Cortesi - Roma

Di gelaterie a Roma ce ne sono veramente tante ma questa è una delle poche dove consiglio di andare ad assaggiare il gelato....i gusti personali che consiglio sono: il pistacchio, la stracciatella, il veriegato alla nutella, il bacio e la fragola ma sono buoni tutti....I coni sono molto grandi e ti mettono anche la panna e il biscottino per non farsi mancare nulla...Se non volete il gelato sono buoni anche gli yogurt.
E' molto ma molto frequentato specialmente in questo periodo e si trova in: Viale Ippocrate 20 - Roma
Voto 8.5 buono ma c'è veramente troppa gente in fila e a volte devo dire che sono andata via....

Ristorante Re Calamaro - Roma

Un buchetto ma specialist del pesce take away e a consumazione veloce.
Potete trovare anelli di calamari, gamberetti sgusciati, cubetti di baccalà, tempura di verdure, pasta cresciuta napoletana e patatine di diverse varietà: corone reali, scettri del re, pepite del cortigiano, sorrisi della regina, nuvole marine e giardino del re. Nonostante sia  tutto fritto non resta quel solito senso di pesantezza dell'olio.
Il tutto servito in caratteristici cartocci o consumato sul posto in un ambiente che richiama la chiglia di una barca, dove i tavoli d’appoggio sono le casse di legno grezzo.
L'indirizzo è : Piazza delle vaschette, 14/a
Chiuso il lunedì
Voto 8.5 buona qualità del pesce e prezzi medi

Forno Princi - Milano

Un nuovo concept di panetteria. Un luogo aperto tutti i giorni fino a tarda notte dove gustare prelibatezze dolci e salate...la pizza è molto buona, come lo è la tortina di ricotta con l'amarena all'interno( una delizia) è una specie di cheesecake, la torta di fragole, i panetti con le olive e tante altre cose buonisssime come i muffin, la torta cioccolato e pere, il tiramisù che non sempre c'è....
Mettete in conto però che è un posto dove troverete sempre un mare di gente nonostante i prezzi non siano proprio economici....
Gli indirizzi sono vari ma inserisco solo i due dove sono stata: Largo La Foppa 2 Milano; Via Speronari 6 Milano
Voto 7.5  qualità ottima ma il prezzo è elevato per essere pur sempre prodotti di panetteria....

Ristorante La Casa degli Uccelli - Terracina (LT)

Se siete in vacanza dalle parti del Circeo (provincia di Latina) e non sapete dove andare a cena vi consiglio vivamente questo ristorante- pizzeria, ovviamente anche per chi vuole farsi una passeggiata...
Si trova sulla statale Pontina nel tratto tra Sabaudia e Terracina ma è indispensabile andare a cena entro le 20.00, altrimente vi perdete il meglio del buffet antipasti che è il motivo principale per cui vi consiglio questo locale.
Su un lungo banco sono disposte pirofile con una tanti sfizi di pesce e non  tra cui chele di granchio fritte, insalata di granchio, alici marinate, cozze e vongole, capesante, insalate di polipo, totano, verdure gratinate e grigliate, mozzarelle in tutte le salse (di bufala ovviamente) affettati e formaggi, la focaccia che accompagna il tutto è molto buona appena sfornata, i fritti dai supplì alle mozzarelline buonissimi.... Praticamente volendo si cena con gli antipasti. Tra i primi è veramente molto buono il risotto alla crema di scampi ma bisogna ordinarlo almeno in 2!!!!!
Se si ha intenzione di consumare anche la pizza che è abbastanza buona, bisogna ordinarla subito, altrimenti rischiate di aspettare quas.i 2 ore. Il costo a forfait è su i 20-25€ dipende da cosa ordinate ovviamente!!!!
L'indirizzo del ristorante è:Via Pontina Km., 27.500 Terracina LT
Chiuso il martedì
Voto 7.5 buon rapporto qualità prezzo ma il locale è troppo affollato e si aspetta molto per le ordinazioni...

lunedì 30 maggio 2011

Ristorante Il Ramo d'Oro - Nemi (Roma)

Questo ristorante sorge nel più piccolo e incontaminato borgo dei Castelli Romani, a picco sul lago di Diana, immerso nel territorio di Nemi, interamente nell'area del Parco Regionale dei Castelli Romani. E' un posto molto ventilato anche d'estate e quindi molto piacevole pranzare sulla terrazza.... Il menù propone una vasta scelta di piatti l'antipasto misto abbondante e di buona qualità; tra i primi tortelloni a 4 formaggi  e fettuccine ai funghi porcini ottimi; tra i secondi consiglio la grigliata mista o il filetto al pepe verde accompagnati dalle patate al forno. Ilsabato e la domenica si può trovare anche il pesce. Per concludere è obbligatorio prendere le fragoline di Nemi specialità del luogo accompagnate con quello che si desidera tanto sono buone in ogni caso....Il prezzo è molto buono....
Se volete farci un salto l'indirizzo è: Via Nemorense, 4 - 00040 Nemi - Roma
Chiuso il mercoledì
Voto 8.5 Ottima posizione, buona cordialità, buona qualità, prezzo

Hotel Dosses - Tires Trentino Alto Adige

Situato a circa 1.125 m sul l.d.m., questo Hotel a Tires è il punto di partenza ideale per esplorare le magnifiche vette Dolomiti. La Famiglia Schroffenegger gestisce questo hotel in maniera egregia, non lasciando nulla al caso. L'ambiente dell'intero hotel è accogliente e caldo. Le camere sono molto curate come il resto dell'hotel. Si può usufruire anche di un'area benessere con la grotta salina, sauna finlandese, percorso Kneipp, il bagno turco alle erbe aromatiche, la doccia emozionale e la whirlpool. Arrivando poi alla cucina dove i cuochi Josef  e Jonni compongono dei capolavori culinari.....Il menù varia sempre e la scelta è difficile tra i vari piatti che propongono....non c'è mai da restare delusi!!!!!!I prezzi variano in base alle stagioni e alle camere ma sono sempre molto buoni considerando che è un 4 stelle!!!!!
Chi volesse passare da queste parti l'indirizzo è: Famiglia Schroffenegger 39050 Tires/San Cipriano Alto Adige
Voto 8.5 Ottima posizione, cordialità, buona qualità, prezzo medio.

venerdì 27 maggio 2011

Ristorante La sella del vento - Monte Terminillo Rieti

L'accoglienza del proprietario Leonardo e della cucina della madre rendono questo posto un buon ristoro per chi frequenta le montagne del Terminillo. L'ambiente è quello di montagna e il menù lo segue....Ci sono verie paste fatte in casa condite con funghi porcini, con il ragù di lepre, ma io adoro le pappardelle al cinghiale; segnalo anche la polenta con la salsiccia molto buona!!! Tra i secondi abbiamo il brasato di vitello, il cinghiale in spezzatino, fagioli con le cotiche ma il piatto forte è lo stinco di maiale che è molto buono...Tra i dolci consiglio di provare la crostata fatta dalla mamma di Leonardo che non è una semplice crostata ma è una specialità da assaggiare....Il vino meglio imbottigliato perchè quello della casa è mediocre.....Il prezzo medio è molto buono 20/30€
Per chi si trova da quelle parti l'indirizzo è: Via Dei Licheni  TERMINILLO
Voto 8 Cordialità, prezzo, qualità buoni

mercoledì 25 maggio 2011

Harusaki Ristorante Giapponese - Roma

Tutt'altro genere e questo ristorante giapponese che si trova nel quartiere universitario tra Piazza Bologna e Via Catania. Che dire l'ambiente è accogliente e le ragazze che servono ai tavoli sono molto carine oltre al proprietario che è molto cortese. Il sushi qui è davvero molto buono, e fidatevi io sono pignola sul sushi. Il pesce è fresco e la tempura è molto buona. Io consiglio lo Shake lover (salmone ricoperto da salmone e ikura), Spicy salmon roll (salmone piccante),i California roll (granchio,avocado,cetriolo,ricoperto da tobiko),i vari nigiri e tanto altro. Tutto molto buono. Vi consiglio di prenotare perchè è molto frequentato.
Chiusura domenica e lunedì a pranzo.
Se volete provarlo si trova in Via Cremona 42 Roma
Voto 8   buona qualità/prezzo medio per essere un ristorante giapponese/buona cortesia

Pasticceria Ladurée - Milano

Non è una pasticceria è una boutique del dolce sita al centro di Milano vicino Piazza Duomo. Ovviamente è una pasticceria francese dove la specialità sono i mitici Macarons, dei pasticcini  farciti con panna o burro, come un biscotto sandwich, e può essere trovato in una più ampia varietà di sapori. Io ho assaggiato quello al cioccolata, castagna, pistacchio, orange, lime, e fragola....le lacrime mi scendevano mentre li mangiavo tanto sono buoni.....Devo dire che costano quindi è un piccolo lusso che possiamo ogni tanto permetterci su.....
Per chi si trovasse a Milano zona Duomo l'indirizzo è: Via Spadari 6  Milano
Voto 8.5 ottima qualità/prezzo alto/cortesia media

Ristorante il Grottino - Sacrofano(Rm)

Sito nel cuore medievale di Sacrofano dove quando entri trovi un'enorme griglia che dà il benvenuto all'ospite e i bei travoni a vista rendono molto accogliente il locale. Questo è un posto a conduzione familiare dove si possono mangiare tagliatelle, tortelloni, stracci tutti fatti a mano, ma il vero punto di forza sono le carni alla brace dall'agnello al maiale alle salsicce.....Io ho personalmente assaggiato e ripreso le varie volte che sono ritornata il cinghiale brasato(se non ricordo male) buonissimo!!! Il tutto si accompagna con del Montepulciano della casa che si abbina perfettamente con il menù. E' un risorante di grande cordialità e calore dove è piacevole passare una serata o anche un pranzo domenicale.
Per chi vuole provare si trova in Piazza XX Settembre 9 in Sacrofano - Roma
Chiusura il mercoledì
Costo: 30-35€ dipende da cosa prendete
Voto 7.5  buona qualità/ottima cortesia/prezzo medio/ambiente piacevole ma il sabato si riempe e si crea un po' di baraonda....

Pasticceria Cristalli di Zucchero - Roma

Non è una pasticceria, è una fabbrica di opere d'arte! il tiramisù è la mia passione, ma anche i brownies, le cheesecake, al marron glacè e tantissimi altri piccoli piaceri sia dolci che salati.....Quando si entra nel locale, a dire il vero piccolo, si entra in una specie di paradiso per i golosi!!!!! Qualità elevata e forse anche il costo ma ne vale la pena ogni tanto!!!!
Se volete andare a provare queste leccornie si trova in Via di Val Tellina, 114 Roma(zona Monteverde)
Chiuso martedì pomeriggio
ma ne hanno aperta un'altra in Via di San Teodoro, 88(zona Foro Romano)
A questa pasticceria voto 8  ottima qualità/prezzo medio-alto/cortesia/locale piccolo

Da Mario a Montegrotto Terme

In questa località termale dei Colli Euganei dove non ti aspetti di mangiar bene, perchè si sà alle terme non si mangia bene, trovi questo locale con un ambiente accogliente, personale cortese, e un menù che cambia ogni giorno in base a ricette preparate con ingredienti freschi di stagione. Come antipasto consiglio la burrata che è veramente ottima e la coppa nostrana con pane caldo; ma anche gli altri antipasti non sono da meno. Tra i primi consiglio gli gnocchi con carletti di campo fantastici!!!!!! Per quanto riguarda i secondi c'è l'imbarazzo della scelta....io ho assaggiato il rombo fritto su letto di zucchine anch'esse fritte ma con una pastella che si scioglieva in bocca, eccezionale; altro secondo da menzionare è il baccalà alla vicentina e la tartare di manzo veramente buoni. Ma la vera specialità è il maialino di latte con composta di cipolle di Tropea e pomodori sanmarzano che purtroppo non sempre si trova in menù....è a fortuna!!!! Per finire una gradita scelta di dolci o formaggi, personalmente segnalo la coppa golosa, un mix di mascarpone, cioccolata, crepes a cubetti e qualche ingrediente segreto che la rendono superlativa!!!!!
Per chi volesse andare a gustare queste prelibatezze si trova in Corso Terme 4 a Montegrotto Terme.
Chiusura martedì e mercoledì a pranzo. Costo medio 35€
A questo ristorante ho dato voto 9 per il rapporto tra qualità/prezzo/cortesia/ambiente

Benvenuti

Questo vuole essere un blog dove si consigliano ristoranti, bar, pasticcerie e quant'altro dove vale la pena andare....in tutta Italia!!!!! E se dovesse capitare segnalerò anche quelli che a mio giudizio non mi sono per niente piaciuti....