Nella splendida cornice della Valdichiana aretina, sorge la favolosa Tenuta di Borgo Syrah, storica azienda vinicola che si è vocata nella produzione del Syrah, vino rosso rubino, dal profumo intenso e fruttato, ben strutturato e persistente. Le origini di questo vino sono controverse in quanto alcuni ritengono che la sua provenienza sia iraniana, altri sostengono che le sue radici siano legate al territorio di Siracusa, dal quale si sarebbe poi disperso per poi essere reintrodotto in Italia dalla Francia.
Il terreno argilloso e il clima ottimale hanno permesso la perfetta integrazione di questo vitigno nel territorio cortonese, ottenendo la Denominazione d'Origine Controllata.
La Tenuta affaccia su una piacevole distesa di vitigni ed agli ospiti interessati è data la possibilità di visitare le cantine.
La proprietà ha restaurato i diversi edifici storici presenti, creando delle strutture abitative esclusive ed incantevoli sulle colline toscane, mantenendo la loro originalità. Gli appartamenti presenti sono rifiniti con materiali di pregio e l'arredamento moderno e ricercato gli dona quel quid che rende tutto unico.
Nella Tenuta c'è anche un orto messo a disposizione degli ospiti, dove possono trovare insalate e verdure di stagione.
Gli ospiti potranno apprezzare capolavori d'arte contemporanea installati in diversi punti tra le vigne ed i giardini privati.
Per rilassarsi si può usufruire di una SPA dotata di sauna, vasca idromassaggio, bagno turco, lettini riscaldati rilassanti ed una piscina a sfioro esterna utilizzabile nel periodo estivo. E' possibile farsi coccolare da massaggiatori professionali o godere di una palestra ben attrezzata.
Nella Tenuta è presente anche un piccola bottega dove si possono trovare prodotti della Tenuta principalmente vini e oli, ma anche prodotti di cosmesi tutti di loro produzione.
Punto di forza, a mio parere, è il personale della Tenuta, attento, presente, cordiale ed efficiente, in special modo la signora Candida, addetta al servizio di pulizia e il signor Massimo Azzurro, Hospitality Manager, persona cordiale e disponibile che potrà indirizzarvi nelle scelte dei vini e di qualunque cosa abbiate necessità.
Nota stonata è il costo. Considerato che il servizio di pulizia e cambio asciugamani è su richiesta e si paga separatamente e che bisogna provvedere dalla colazione alla cena non essendo inclusi nel soggiorno, diventa abbastanza dispendioso.
Per chi volesse passare dei giorni di relax in questa Tenuta si trova:
Via Manzano 15, Cortona (AR)
Voto:7 ; location accogliente; personale presente e garbato; prezzo per il soggiorno troppo alto.